Come si fa a sapere se un mutuo viene accettato?

Domanda di: Brigitta Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

Consegnata la documentazione ci vorranno circa 20 giorni per conoscere il responso e sapere se la domanda di finanziamento è stata accettata. In caso di esito positivo da parte della banca, per l'erogazione del mutuo ci vorranno più o meno altri 30 giorni.

Quanto tempo per sapere se il mutuo è stato accettato?

Una volta che abbiamo presentato la documentazione, dovranno trascorrere 20 giorni per conoscere il “verdetto” e sapere se la richiesta di finanziamento è stata accolta. Ottenuto il via libera dalla banca ci vorranno circa altri 30 giorni per l'erogazione del mutuo.

Quando il mutuo è in istruttoria?

La fase di istruttoria del mutuo è quella che segue la presentazione della richiesta di finanziamento da parte del cliente alla banca. Si tratta di un passaggio obbligatorio, necessario all'istituto di credito per determinare la concessione o meno del mutuo.

Come viene comunicata la delibera del mutuo?

La delibera mutuo è un atto ufficiale che precede il momento in cui la banca va ad erogare al cliente la somma pattuita. Da ricordare che l'erogazione del mutuo viene prevista dopo l'esito positivo della delibera mutuo e soprattutto in presenza di un notaio per cui contestualmente alla firma del contratto.

Quanto deve essere la busta paga per un mutuo?

Ottenere un mutuo con contratto appena firmato è estremamente difficile, sono richieste molte garanzie. Infatti, se sei un dipendente a tempo indeterminato dovrai fornire almeno le ultime 3 buste paga.

Come funziona un mutuo?