Come si fa a sapere se un pesce è maschio o femmina?

Domanda di: Cristyn Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

Il maschio sviluppa delle sporgenze bianche sulla testa e vicino le pinne (tubercoli nuziali). La femmina, invece, appare più impacciata nei movimenti e con il ventre gonfio di uova.

Come si riconosce se un pesce è maschio o femmina?

Osservazione dell'area anale

Le femmine, infatti, presentano un'area anale leggermente sporgente, mentre i maschi, al contrario, presentano una sorta di infossatura. È molto, molto difficile distinguere il sesso dei pesci in questo modo, soprattutto su esemplari molto giovani: serve un occhio davvero allenato!

Come si fa a capire se un pesce rosso e incinta?

Quando la femmina è incinta, sviluppa da 20 a 40 giorni un gonfiore sotto all'addome che indica la gravidanza e la rende un po' grassa, perché le uova si stanno formando al suo interno. L'aspetto è allungato e rotondo, anche se si può riscontrare anche di forma squadrata, soprattutto quando è in procinto di partorire.

Quanto ci mettono i pesci a partorire?

La gestazione può durare dai 21 ai 30 giorni, anche se dai 22 ai 26 giorni sembra essere la media per la maggior parte delle gravidanze di questi fantastici pesci.

Cosa vuol dire quando i pesci rossi si rincorrono?

Se l'acquario è troppo piccolo o ci sono ostacoli al suo interno (come decorazioni, rami, foglie, piante e oggetti vari) i pesci hanno poco spazio in cui muoversi e cercano come possono – quindi inseguendosi e cacciando il proprio simile – di crearsi una zona tutta loro come riparo.

Pesce rosso maschio o femmina? Come distinguere i sessi in modo semplice.