VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Cosa significa MMSE?
Il Mini Mental State Evaluation (MMSE) è un test utilizzato frequentemente per una prima valutazione delle funzioni cognitive.
Cos'è il fundus e MMS?
Si tratta di un esame diagnostico usato per studiare la parte posteriore del bulbo oculare. In particolare l'esame riguarda tutta la cavità vitreale includendo il corpo vitreo, la testa del nervo ottico, la retina centrale (macula) e periferica.
Cosa valuta la WISC?
La scala WISC-IV è uno strumento clinico, somministrato individualmente, per valutare le capacità cognitive di bambini d'età compresa tra i 6 anni e 0 mesi e i 16 anni e 11 mesi. Con la WISC-IV si calcola il Quoziente Intellettivo Totale (QIT) che rappresenta la capacità cognitiva complessiva del bambino.
Cosa valuta il MOCA?
Permette di verificare diverse aree funzionali: attenzione , concentrazione, funzioni esecutive, memoria , linguaggio, abilità visuo-costruttive , astrazione, calcolo, orientamento.
Quali sono i test per la demenza senile?
Esami strumentali
Risonanza magnetica. Questo esame consente di ottenere un'immagine della struttura del cervello molto particolareggiata. ... TAC (Tomografia assiale computerizzata) ... SPECT (tomografia computerizzata ad emissione di fotone singolo) ... PET (tomografia a emissione di positroni)
Come si chiamano i test psicologici?
I 2 test proiettivi più noti e utilizzati nella pratica clinica sono: il test di Rorschach e il TAT (Tematic Apperception Test). Il test di Rorschach è il più noto ed usato test proiettivo in psicologia clinica ed anche quello più standardizzato.
Chi somministra test e questionari per la valutazione cognitiva e di personalità?
Test Personalità: chi può somministrarli Ad esempio uno psicologo può somministrare un test di personalità ma per tutte le altre figure occorre una formazione specifica, se no vi è il rischio di inficiare i risultati ottenuti.
Cosa valuta il test delle 15 parole di Rey?
Test delle 15 parole di Rey. L'obiettivo di questo test è valutare la capacità di apprendimento verbale e la memoria. Copre una fascia d'età che va dai 20 agli 89 anni di età e la somministrazione dura circa 10-15 minuti.
Chi deve fare la dichiarazione MOCA?
La norma prevede che la dichiarazione MOCA venga compilata da colui che è responsabile di garantire il rispetto dei regolamenti nell'impresa a lui sottoposta, il cosiddetto “operatore economico”.
Quali sono le 15 parole di Rey?
- Seconda versione: camino, tromba,pane, manico, letto, pagina, moneta,giornale, sera, carota, monte, lampada, albergo,uomo, vagone; - Terza versione: brodo, violino, campagna, cornice, lira, parete, bastone, palazzo, notte, freccia, lago, fiammifero, isola, tempo, barca.
Come si somministra la WISC?
La somministrazione avviene alternando una prova della scala verbale ad una prova della scala di performance. I subtest selezionano diverse abilità mentali (memoria, ragionamento astratto, percezione, etc.) che tutte insieme vanno a concorrere all'abilità intellettiva generale (quoziente d'intelligenza).
Qual è il test maggiormente utilizzato per valutare il quoziente intellettivo?
I test di intelligenza maggiormente utilizzati a livello diagnostico e clinico sono le Matrici di Raven nelle differenti versioni e le scale Wechsler.
A cosa serve il test WAIS?
Il test WAIS-R (Wechsler Adult Intelligence Scale – Revised) è uno strumento psicodiagnostico utile per la valutazione del livello intellettivo e per la possibilità di ricavare informazioni sulla personalità del soggetto e sulle modalità preferenziali di ragionamento e problem-solving.
In che cosa consiste l'esame OCT?
Si tratta di una tecnica di diagnosi per immagini non invasiva, basata sull'interferometria a luce bianca o a bassa coerenza, un fascio laser privo di radiazioni nocive che viene impiegato per analizzare le strutture oculari soprattutto retiniche e corneali mediante sezioni ad alta risoluzione.
A cosa serve l'esame OCT?
La Tomografia Ottica Computerizzata, chiamata OCT è un esame diagnostico non invasivo che viene eseguito per permettere di ottenere delle immagini nitide e approfondite delle principali parti dell'occhio come la cornea o la retina, per permettere la diagnosi di alcune delle patologie oculari.
Come si valuta il declino cognitivo?
L'esame neuropsicologico per i disturbi cognitivi acquisiti consiste nella somministrazione di test che valutano alcune tra le più importanti funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, funzioni visuo-spaziali e prassiche, ragionamento logico, memoria di lavoro, ecc.).
Cosa sono i test ADL IADL?
La valutazione dell'anziano richiede la compilazione di due scale universalmente utilizzate che sono le IADL (Instrumental Activity of Daily Living) e le ADL (Activity of Daily Living): esse specificano i livelli di attività di cui l'anziano è capace.
Cosa si intende per ADL?
Le attività della vita quotidiana (in inglese Activities of Daily Living, spesso abbreviato in ADL) sono le attività che un individuo adulto compie in autonomia e senza il bisogno di assistenza per sopravvivere e prendersi cura di sé.
Quali sono le 6 ADL?
ADL strumentali Un utile termine per ricordarli è SHAFT: l'acronimo, cioè, di shopping, lavori domestici (housekeeping), gestione dei soldi (accounting), cibo (food), preparazione/medicinali, telefono/trasporto in inglese.
Cosa misura il test di Stroop?
Uno dei test più utilizzati per lo studio del controllo inibitorio è lo Stroop Test volto a verificare la capacità di risposta corretta in condizioni in cui si verificano interferenze di stimoli.