Come si fa a sapere se una persona ha lasciato un testamento?

Domanda di: Sarita Neri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (56 voti)

Il Registro generale dei testamenti consente di conoscere se una persona deceduta ha fatto testamento, in Italia o all'estero.

Come si fa a sapere se qualcuno ha lasciato un testamento?

Per gli eredi è possibile scoprire se il de cuius abbia lasciato un testamento, inoltrando una richiesta al Registro generale dei testamenti, che si trova all'Ufficio Centrale degli archivi notarili presso il Ministero della Giustizia.

Come vengono avvisati gli eredi di un testamento?

Dopo la pubblicazione del testamento olografo, il notaio ne comunica l'esistenza agli eredi e legatari di cui conosce il domicilio o la residenza (art. 623 del codice civile).

Chi può accedere al Registro generale dei testamenti?

La consultazione del Registro – che è permessa a chiunque creda di avervi interesse – è consentita solo per testamenti di persone defunte (dovendosi allegare alla richiesta il certificato di morte o, se del caso, copia del provvedimento per i casi di assenza e morte presunta).

Dove si vede la pubblicazione di un testamento?

Alla notizia della morte del testatore il notaio trasmette copia in carta libera del testamento alla cancelleria del luogo in cui si è aperta la successione e ne comunica l'esistenza agli eredi o legatari di cui conosca il domicilio o la residenza.

COME FARE UN TESTAMENTO: Tutto ciò che devi sapere