Come si fa a scalare il cortisone?

Domanda di: Marianita Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (33 voti)

Come scalare il cortisone? Ridurre la dose giornaliera di 5/10 mg ogni 1 o 2 settimane se la dose iniziale è superiore a 40 mg /die di prednisone o equivalente.

Cosa succede se interrompo il cortisone senza scalare?

Per alcuni principi attivi la necessità di scalare le dosi per «disabituarsi» è nota: i cortisonici, per esempio, vanno abbandonati gradualmente perché influenzano la produzione naturale di ormoni da parte del surrene e uno stop troppo brusco potrebbe provocare insufficienza surrenalica.

Come si scala il cortisone Deltacortene?

È necessario scalare il dosaggio? Come per tutti i cortisonici può essere utile procedere ad una graduale riduzione della dose, fino alla sospensione, nel caso di terapie prolungate; nel caso di una terapia limitata a pochi giorni il medico potrebbe invece non ritenerlo indispensabile.

Come si smette di prendere cortisone?

Come smettere di prenderlo e scalarlo correttamente? La pianificazione dell'interruzione dell'assunzione deve essere concordata con il medico, perché variabile in base a farmaco, durata e forma della terapia (per terapie brevi o locali non è necessaria una sospensione particolare).

Come si scala il Bentelan da 1 mg?

4-6 compresse al giorno di BENTELAN 0,5 mg compresse effervescenti o 2-3 compresse al giorno di BENTELAN 1 mg compresse effervescenti (pari a 2-3 mg), riducendo gradualmente tale dose in base all'evoluzione clinica.

Quali sono i pericoli del cortisone?