Come si fa a scaricare il CUD dall'inps?

Domanda di: Ing. Timoteo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

La richiesta di CUD all'Inps via mail va inviata all'indirizzo [email protected] e, per chi non ha la PEC, a [email protected] allegando il documento di identità.

Come scaricare il CUD 2023?

Basta accedere al proprio Cassetto Fiscale per scaricare la Certificazione Unica 2023, relativa alle somme percepite nel 2022, così come i modelli CU delle annualità passate. A tal fine è fondamentale avere le credenziali SPID, CIE o CNS, le chiavi per aprire le porte dei servizi online dell'Agenzia.

Come faccio a recuperare il mio CUD?

Clicca su Accedi alla nuova area riservata e poi entra con SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta di identità elettronica) oppure CNS (Carta nazionale dei servizi). Selezionando la certificazione avrai a disposizione il dettaglio di ogni singolo quadro e la possibilità di stampare l'intero documento.

Come scaricare il CUD per i pensionati?

Collegandosi al sito www.inps.it e accedendo ai Servizi Fiscali, si trova tra i servizi all'interno della propria area personale “MyINPS”, raggiungibile anche seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi”> “Servizi”> “Certificazione unica 2023 (Cittadino)”> (codice fiscale e credenziali).

Come richiedere CUD INPS via mail?

- Canale posta elettronica ordinaria: detto canale consente ai soggetti non titolari, delegati o eredi di acquisire la Certificazione Unica. L'indirizzo di posta elettronica a cui inviare la richiesta è il seguente: [email protected].

CU INPS 2023 come si scarica dal sito Inps?