Come si fa a seccare i peperoncini piccanti?

Domanda di: Omar Romano  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (39 voti)

Innanzitutto, è necessario preparare i peperoncini, per il trattamento di essiccazione, tagliandoli verticalmente a metà; dopodiché dovranno essere posti su una piastra esposta al sole e lasciarli essiccare con la pelle rivolta verso l'alto per circa 8-10 ore, girandoli di tanto in tanto per garantire un'esposizione ...

Come essiccare i peperoncini in casa?

Semplice: basta verificare che essi si sbriciolino facilmente tra le dita. Un altro metodo utile su come essiccare i peperoncini è quello di ricorrere al forno: basta disporli su una teglia evitando sovrapposizioni, inserirli nel forno preriscaldato e cuocerli per un lasso di tempo compreso tra le 6 e le 8 ore.

Dove far seccare i peperoncini piccanti?

Il metodo più naturale di essiccazione è sotto il sole

Sicuramente fra i possibili processi di essiccazione dei peperoncini piccanti, quello al sole è il più tradizionale e il più economico.

Come essiccare i peperoncini all'aria?

Taglia i peperoncini a metà, verticalmente, rimuovi i semi e posizionali su una teglia da forno con la pelle rivolta verso l'alto all'esterno (giardino, balcone) oppure su un davanzale per almeno 8 ore girandoli di tanto in tanto. Al tramonto coprili con un panno per evitare insetti fastidiosi.

Come conservare i peperoncini piccanti per l'inverno?

Se intendete conservare il peperoncino fresco per più tempo, potete conservarli in frigorifero. Al freddo, ma soprattutto con un controllo degli sbalzi di temperatura, il deperimento sarà scongiurato. Scegliete di riporli in sacchetti pensati per le verdure vanno bene quelli in carta o in plastica microforata.

Peperoncini secchi, come seccarli al sole