Cosa regge il se?

Domanda di: Ingrid Neri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

La congiunzione se può reggere il condizionale quando introduce un'interrogativa indiretta, cioè una frase che esprime un dubbio o una domanda in forma indiretta, queste frasi dipendono da verbi come chiedere, domandarsi, non sapere: mi domando se le cose potrebbero cambiare; non so se mi piacerebbe abitare all'estero.

Quando si usa se?

Ecco la presunta regola: il pronome sé si accenta sempre quando è isolato per distinguerlo da se congiunzione: “se lui riflettera tra sé, capirà”, invece non si accenta davanti a stesso e stessa, medesimo e medesima perché qui è chiaro che è un pronome: “se pensa a se stesso, fa bene”; però bisogna di nuovo accentarlo ...

Come se con Il congiuntivo o il condizionale?

Il connettivo come se non ammette il condizionale in nessun caso, perché la proposizione comparativa ipotetica è più strettamente ipotetica, quindi subordinata, della concessiva. Per questo la sua frase 2 non è mai corretta, ma richiede sempre il congiuntivo.

Quando si usa l'imperfetto con il se?

Se si conosce l'esito dell'azione e si sa che è avvenuta, si usa il passato prossimo, se invece il risultato è incerto e non si sa se poi l'azione è avvenuta, si usa l'imperfetto.

Come se cosa regge?

4. Come se, quasi, quasi che (come). Introducono una frase che indica un modo. Quando l'ha incontrata l'ha guardata come se [quasi che] non l'avesse mai vista prima.

Baby Gang - Que Lo Ke [Official Lyric Video]