Come si fa a vedere se una persona è bipolare?

Domanda di: Dr. Marino Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Durante un episodio maniacale, diversi dei seguenti sintomi del disturbo bipolare sono presenti:
  1. Aumento dell'autostima o grandiosità
  2. Ridotto bisogno di sonno.
  3. Aumentata produzione verbale con difficoltà a frenarla.
  4. Volubilità nel cambiare opinione (il paziente non si accorge che i suoi pensieri cambiano facilmente)

Come accorgersi che una persona è bipolare?

L'umore è irritabile, disforico, comunque molto labile, per cui si può passare dal riso alla rabbia molto rapidamente. I pensieri vanno così veloci che è difficile star loro dietro, così come le parole. I discorsi diventano sconclusionati, l'attenzione salta da una cosa all'altra, c'è grande distraibilità.

Come si fa a diagnosticare il disturbo bipolare?

Per la diagnosi di disturbo bipolare di tipo I è sufficiente la presenza di almeno un episodio maniacale. L'eventuale presenza di episodi depressivi (precendenti o susseguenti l'episodio maniacale) nonostante non sia necessaria per la diagnosi è altamente probabile.

Come parla un bipolare?

La persona parla velocemente, come un fiume in piena, in maniera pressante e difficilmente può essere interrotta; può gesticolare in maniera eccessiva o teatrale, con un tono di voce esagerato (se l'umore è irritabile può lamentarsi, diventare ostile o fare delle “sfuriate”); non si rende conto dell'interlocutore e ...

Quando un bipolare si arrabbia?

Durante gli episodi maniacali è possibile che alcuni pazienti risultino irritabili e accettino con minor disponibilità critiche o opinioni diverse dalle proprie. Ciò può a volte degenerare in comportamenti verbalmente aggressivi o, al limite, anche fisicamente violenti, verso oggetti e persone.

Disturbo Bipolare: riconoscere i primi sintomi per gestire le fasi maniacali e depressive