Domanda di: Dr. Eusebio Moretti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(25 voti)
La più alta cima pugliese è il Monte Cornacchia (1152 m.) nei Monti della Daunia; segue il Monte Calvo (1056 m.) nel Gargano. Poche altre cime superano i 1000 m.: Monte Crispiniano (11105 m.), Monte Pagliarone (1042 m.)
Gli unici elementi propriamente montuosi si trovano in provincia di Foggia e sono rappresentati dai Monti della Daunia (noti anche con i toponimi Monti Dauni o Subappennino dauno), una dorsale montuosa che costituisce il prolungamento orientale dell'Appennino campano.
Quali sono i gruppi collinari e montuosi della regione Puglia?
le colline o parte collinare è rappresentata dal Gargano, dalle Murge e dalle Serre salentine, rilievi calcarei di antica formazione. La parte pianeggiante, che costituisce circa il 53% del territorio, è formata dal Tavoliere delle Puglie, dalla Terra di Bari e dalla pianura salentina.
Un insieme di montagne vicine, collegate tra loro e della stessa origine geologica, prende il nome di catena montuosa; ogni catena, poi, viene suddivisa in gruppi e massicci montuosi, usando vari criteri (storici, geografici, geologici, tradizionali, etnologici).
Quando due lastre della crosta terrestre si scontrano l'una con l'altra, la terra può essere spinta verso l'alto, formando montagne. ... Esistono cinque tipi fondamentali di montagne: