Come si fa ad avere la residenza a San Marino?

Domanda di: Celeste Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

La residenza con regime semplificato è concessa al cittadino straniero che realizzi uno o più investimenti nel territorio della Repubblica di San Marino, atti ad avviare una nuova attività economica e/o a rilevarne una esistente al fine di rilanciarne e/o consolidarne lo sviluppo.

Come si prende residenza a San Marino?

Basta un investimento su un immobile residenziale di un minimo di 500mila euro per ottenerla. Per gli imprenditori è prevista la residenza economica. Per averla si devono investire almeno 75.000 euro in un immobile di tipo residenziale o commerciale, investimento che dovrà essere di 150.000 euro dopo 2 anni.

Chi può vivere a San Marino?

Dal 2017, la legge di San Marino prevede che chiunque possa acquisire la residenza elettiva a patto che compia un investimento immobiliare all'interno del Paese e che siano rispettati alcuni requisiti: Per la residenza elettiva di privati cittadini occorre un investimento immobiliare di almeno 500.00 euro.

Come ottenere il permesso di soggiorno a San Marino?

È concesso dal Congresso di Stato a chi non abbia rapporto di lavoro o il rapporto di lavoro sia a tempo determinato. È rilasciato dalla Gendarmeria a coloro che intendono soggiornare in San Marino per ragioni di turismo, istruzione, cura o riposo, per un periodo di tempo non superiore a 90 giorni.

Quali sono i vantaggi di vivere a San Marino?

I vantaggi di San Marino: tasse ridotte e deducibilità totale. Il motivo è molto semplice: un'attività a San Marino paga per 6 anni appena l'8,5% di tasse sull'utile (dopo 6 anni questa aliquota passa al 17%), e (quasi) tutti i costi dell'azienda, diversamente da quanto accade in Italia, sono deducibili.

La residenza a San Marino: come ottenerla