VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Quali sono i vantaggi della Disability card?
Anche nel 2023 è possibile richiedere la disability card, lo strumento che consente alle persone con disabilità di accedere ad una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto, sempre in aggiornamento, nell'ambito dei trasporti, della cultura e del tempo libero sul territorio nazionale e in Europa.
Chi ha la 104 paga l'aereo?
Esistono sconti per le persone disabili? I passeggeri con un'invalidità pari o superiore al 40% hanno diritto a sconti sui voli nazionali e internazionali. Per usufruire di tali sconti, i passeggeri devono semplicemente fornire un documento che attesti una percentuale di invalidità pari o superiore al 40%.
A cosa serve la tessera sanitaria europea?
La TEAM - Tessera Europea Assistenza Malattia - serve per usufruire delle prestazioni sanitarie all'estero, secondo le normative vigenti nei singoli paesi. In particolare, può essere utilizzata nell'Unione Europea, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera.
Come farsi rimborsare le spese mediche all'estero?
Con la tessera europea di assicurazione malattia Con la TEAM è possibile ottenere un'assistenza sanitaria e chiedere il rimborso dei costi sostenuti, alle stesse condizioni applicate ai cittadini del paese visitato.
Come fare la tessera online?
On line. È possibile richiedere on line il duplicato del codice fiscale o della tessera sanitaria. Per il servizio occorre collegarsi alla seguente pagina https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp e seguire le istruzioni.
Quanto dura la tessera sanitaria europea?
Ogni membro della famiglia che si reca all'estero deve avere la propria tessera. La tessera europea di assicurazione malattia ha una durata di due anni.
Quali documenti servono per fare la tessera sanitaria?
documento di identità valido; codice fiscale; permesso di soggiorno + ricevuta se rinnovo; autocertificazione di residenza o dimora.
Come funziona l'assistenza sanitaria per i cittadini europei?
Ai cittadini UE e SEE sono garantite le prestazioni sanitarie alle stesse condizioni dei cittadini italiani, pagando gli eventuali ticket e beneficiando delle stesse prestazioni gratuite. Il cittadino UE-SEE presente sul territorio italiano per turismo o cure, non ha diritto all'iscrizione al S.S.N.
Cosa copre la tessera sanitaria italiana all'estero?
Come anticipato la Tessera Sanitaria europea è valida in tutti gli Stati appartenenti all'Europa, ma non solo, difatti è valida anche in Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein. Pertanto, in caso di necessità di prestazioni sanitarie all'estero, esibendo la TEAM si ha diritto a ricevere le cure necessarie.
In che paesi la sanità è gratuita?
La maggior parte dei sistemi sanitari universali è finanziata principalmente dalle entrate fiscali (come in Portogallo, Spagna, Danimarca e Svezia). Alcune nazioni, come Germania, Francia, e Giappone, utilizzano un sistema in cui l'assistenza sanitaria è finanziata da contributi pubblici e privati.
Cosa fare se si sta male all'estero?
Per ogni emergenza in qualsiasi paese dell'UE puoi chiamare il numero verde 112 da qualsiasi telefono fisso o mobile per contattare i servizi di soccorso.
Come curarsi all'estero con il SSN?
Per curarsi all'estero si esibisce la tessera europea di assicurazione malattia. Pochi italiani sanno poi di avere la Team, ovvero la tessera europea di assicurazione malattia che li copre quando vanno all'estero.
Chi ha diritto al rimborso delle spese mediche?
La detrazione spetta, senza limiti di spesa, sull'importo che eccede i 129,11 euro, a tutte le persone che necessitano di assistenza specialistica, ad esempio in conseguenza di traumi da incidente automobilistico.
Quanto è il rimborso spese mediche?
MISURA DELLA DETRAZIONE È possibile portare in detrazione dall'Irpef il 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di 129,11 euro. In sostanza, la detrazione spettante è pari al 19% della differenza tra il totale della somma spesa e la franchigia di 129,11 euro.
Chi non ha diritto all'assistenza sanitaria all'estero?
I cittadini italiani che trasferiscono (o hanno trasferito) la residenza in uno Stato con il quale non è in vigore alcuna convenzione con l'Italia, perdono il diritto all'assistenza sanitaria sia in Italia che all'estero, all'atto della cancellazione dall'anagrafe comunale e della iscrizione all'AIRE.
Dove si fa la tessera sanitaria in Italia?
In questi casi, è possibile richiedere una nuova Tessera Sanitaria:
tramite internet, dal sito dell'Agenzia delle Entrate cliccando qui; alla propria ASL; a un qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate.
Cosa copre la tessera sanitaria europea in Francia?
Essa garantisce l'accesso ai fornitori di servizi sanitari con sede in Francia senza procedure preliminari presso l'ente francese di residenza. Verranno erogate prestazioni alle stesse condizioni di quelle previste per i cittadini iscritti all'assicurazione malattia francese.
Cosa non paga chi ha la 104?
Cosa non si paga con la Legge 104? Attualmente, esistono due esoneri di pagamento per i titolari di Legge 104: l'esonero dal pagamento del bollo auto e l'esonero dal pagamento delle tasse universitarie.
Chi ha la 104 che vantaggi ha?
La legge 104 riconosce, in casi di gravi disabilità, il diritto a ricevere una prestazione economica dallo Stato. Si parla di assegno di invalidità, per riconosciuta riduzione della capacità lavorativa superiore al 67 per cento in presenza di almeno 5 anni di contributi versati di cui almeno 3 negli ultimi 5 anni.
Quanti soldi sono per la 104?
104 e congedi parentali. Tra gli aumenti dei trattamenti pensionistici del 7,3% a decorrere dal 1° gennaio 2023, rientra anche il trattamento mensile dell'indennità d'accompagnamento per gli invalidi civili che passa dall'importo del 2022 di euro 529,94 a euro 568,58 per il 2023 con un incremento di 38,68 euro mensili.