Come si fa ad entrare in una casa famiglia?

Domanda di: Sig. Nico Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

L'accesso non è vincolato dai servizi sociali, in quanto la struttura è privata. Per accedere è possibile seguire la procedura che segue: Lasciare il proprio nominativo compilando il form di contatto. La responsabile contatterà telefonicamente, verificando il bisogno e l'effettivo interesse.

Chi può entrare in una casa famiglia?

Nelle Case Famiglia possono essere ospitate persone in condizioni di autosufficienza o di lieve non autosufficienza, tale comunque da non compromettere in maniera significativa la capacità di compiere alcune delle principali attività della vita quotidiana.

Chi paga la retta della casa famiglia?

Il Comune è tenuto a pagare le spese di mantenimento in una casa famiglia non solo della minore affidata alla struttura ma anche della mamma che vive con lei.

Per quale motivo si va in casa famiglia?

La finalità della casa famiglia è l'accoglienza dei minorenni che ne hanno necessità, accudendoli in un clima familiare, in modo da dare strumenti per essere pronti e accompagnati verso il loro progetto di vita definitivo come l'adozione o il rientro a casa.

Quanto tempo si può stare in una casa famiglia?

I bambini vengono accolti per un periodo variabile, da qualche mese a un massimo di un paio d'anni, però con l'idea che questa permanenza sia un passaggio, perché auspichiamo il rientro presso la famiglia o, se non si può, in una famiglia adottiva o affidataria".

Gestione di ANZIANI in famiglia: che fare? | Avv. Angelo Greco