A quanto pare almeno inizialmente la giovane Diana pensava davvero che Camilla le fosse amica, anzi sembra che la considerasse quasi come una sorella maggiore. È stato anche organizzato un pranzo tra Camilla e Diana proprio in seguito al fidanzamento con Carlo.
Perché Camilla e Carlo non potevano stare insieme?
Il motivo è molto semplice: Camilla era una ragazza già impegnata con quello che sarebbe diventato suo marito (Andrew Parker Bowles), era borghese e non era illibata. Per impedire che stessero insieme, Carlo fu mandato in missione ai Caraibi e al suo ritorno, Camilla era già sposata.
Fu invece un successo clamoroso l'intervista che Diana concesse alla BBC pochi anni dopo, nel '95, in cui disse la celebre frase: «Eravamo in tre in questo matrimonio, un po' troppo affollato». E anche: «Mi piacerebbe essere la Regina nei cuori delle persone, ma non ci sono molte persone che mi vogliono Regina».
A monopolizzare il cuore di quest'ultima è infatti Hasnat Khan (Humayun Saeed), un cardiochirurgo anglo-pakistano che Diana ha effettivamente frequentato per due anni, tra il 1995 e il 1997, dopo la separazione dal Principe Carlo, avvenuta nel 1992.
La morte fu giudicata un incidente, ma Diana credeva che potesse essere stato "urtato". "Carlo mi ha detto: 'È stato ucciso in un incidente in moto' e quello è stato il colpo più grande della mia vita, devo dire.