Domanda di: Ian Barbieri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(48 voti)
Per diventare magistrato antimafia dovrai infine specializzarti in reati e procedimenti mafiosi ed entrare a far parte della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (DNAA), ovvero l'ufficio di coordinamento delle procure distrettuali per le indagini antimafia.
Come si entra nella Direzione investigativa antimafia?
ROMA - Per entrare nella cosiddetta Fbi italiana, la direzione investigativa antimafia, è necessario aver svolto per almeno tre anni servizio effettivo di polizia investigativa nella polizia di Stato, nell' arma dei carabinieri o nella guardia di Finanza ed aver riportato nell' ultima valutazione la qualifica di ...
Si chiama Linea Libera, un numero verde 800582727, riservato che si rivolge a chi assiste a episodi opachi, condotte corruttive o di stampo mafioso e intenda segnalarli:clientelismo e cattiva amministrazione, usura, tangenti, infiltrazioni criminali.
Il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo esercita le funzioni di coordinamento delle indagini condotte dalle singole Direzioni distrettuali antimafia (DDA) nei reati commessi dalla criminalità organizzata.
- Il concorso per diventare magistrato è molto difficile, non viene certo bandito tutti i giorni e spesso servono anni di preparazione. Quando si partecipa al concorso e si viene dichiarati non idonei, non si può accedere alle selezioni per più di tre volte.