Si scrivevano lettere l'un l'altro", ha detto Roberts. E quando il principe tornò, chiese a re Giorgio VI la mano di sua figlia in sposa. Elisabetta, allora 21enne, sposò Filippo il 20 novembre 1947. Il loro matrimonio, che ebbe luogo nell'Abbazia di Westminster, fu trasmesso alla radio di tutto il mondo.
Quanti anni aveva la Regina Elisabetta quando ha sposato Filippo?
Il loro primo incontro è avvenuto nel 1934, ma determinante fu quello del 1937, quando a soli 13 anni la futura Regina Elisabetta dichiarò di essersi innamorata del tenente Mountbatten. Il matrimonio arrivò nel 1947, a 21 e 26 anni, e dalla loro unione nacquero quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.
Come erano i rapporti tra la regina Elisabetta e Filippo?
Dopo un altro incontro presso la Royal Naval College di Dartmouth, nel luglio del 1939, Elisabetta, allora solo tredicenne, disse di essersi innamorata di Filippo e iniziò uno scambio di lettere con lui. Il 9 luglio 1947, quando Elisabetta aveva ventuno anni, il loro fidanzamento fu ufficialmente annunciato.
La fedeltà, forse, non fu in cima alla lista dei valori su cui si è retto il matrimonio – non è mai stato confermato ma più volte si sono fatte insinuazioni su qualche scappatella del Duca di Edimburgo – ma pare che i due si amassero davvero.
Per una tradizione radicata nella casa reale inglese, con il titolo di Re si po' indicare solo l'erede al trono a cui viene attivamente trasmessa la corona, ragion per cui, se eredita il trono una donna, il marito può solo fregiarsi del titolo di Principe.