Come si fa ad entrare nella Polizia di Stato?

Domanda di: Max Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Per diventare Agente della Polizia di Stato è necessario superare un concorso pubblico. Per partecipare al concorso è richiesta la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici e, come titolo di studio, è sufficiente il diploma di scuola secondaria di primo grado.

Quali sono i requisiti per entrare in Polizia?

Per poter entrare in Polizia da civile nei ruoli di Agente o Vice Ispettore, è richiesto il diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di maturità). Per entrare nel ruolo di Commissario, invece, è richiesta una laurea magistrale o specialistica.

Quanto tempo ci vuole per diventare poliziotto?

Quanto tempo ci vuole per diventare poliziotto? Una volta superato il concorso, segue un corso di preparazione teorica e pratica da svolgere presso un determinato Istituto o una Scuola della Polizia di Stato. Il corso dura complessivamente 12 mesi, 8 dei quali sono dedicati alla teoria e 4 alla formazione pratica.

Che punteggio si deve avere per superare il concorso di Polizia?

La durata della prova è di 60 minuti e si intende superata con un punteggio minimo di 6/10.

Qual è il limite di età per entrare in Polizia?

Per accedere a queste due procedure concorsuali bisogna avere un'età compresa tra i 18 e i 28 anni non compiuti. Sono previsti innalzamenti di età fino a tre anni per i militari in servizio o gli ex militari. Il diploma di maturità deve essere posseduto alla data di scadenza del bando di concorso.

Concorsi Forze Armate e Polizia: come prepararsi e superarli