A parte versate 300 gr di zucchero semolato in una casseruola non molto grande e copritelo con dell'acqua. Mescolate e fate cuocere per circa 10 minuti fino a quando lo sciroppo inizierà a caramellarsi diventando dorato. Lo zucchero deve arrivare alla temperatura di 141°.
Accendi un falò all'interno del bidone grande e lascia che bruci per 7-8 ore. Per questo fuoco usa dei ramoscelli e della legna che puoi inserire attraverso l'apertura che hai realizzato in precedenza sul fondo del contenitore. Man mano che il fuoco si stabilizza, usa dei blocchi di legna più grandi.
Il carbone di legna per barbecue si ottiene bruciando pezzi di legno ad alta temperatura in presenza di poco ossigeno, in modo da far evaporare tutta l'acqua e le altre sostanze ed ottenere carbonio quasi puro.
La base della carbonaia veniva ricoperta di frasche e di zolle d'erba, la carbonaia stessa veniva ricoperta di frasche e terra, pressata con il badile. Con il badile, poi, si apriva il camino in cima alla carbonaia e si facevano dei fori alla base distanti circa 50 cm l'uno dall'altro per dare tiraggio al camino.
Il carbone vegetale, detto anche carbone attivo vegetale o carbone attivato, è una sostanza naturale ottenuta dalla combustione del legname, o dei suoi scarti di lavorazione, ad alte temperature e in assenza di fuoco (calcinazione), in atmosfera povera di ossigeno (carbonificazione).