Come si fa il liquore al cirmolo?

Domanda di: Sirio Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

Si prepara con tre pigne tagliate a spicchi messe a macerare in un litro di Grappa con l'aggiunta di alcune bacche di Ginepro e cinque cucchiai di zucchero di canna. La macerazione al sole durerà due mesi con frequenti agitazioni finché il liquido avrà raggiunto una colorazione rosata.

Cosa fare con le pigne di cirmolo?

Mettete le pigne/coni in un contenitore di vetro abbastanza capiente, dotato di tappo. Aggiungete la grappa e lo zucchero. A questo punto, avete due alternative: potete esporre in pieno sole per 50 giorni il liquore così preparato per ottenere un aroma più dolce e zuccherino.

Come si produce un liquore?

Metodo di produzione del liquore

Per produrre il liquore si procede mescolando fra loro, sia a freddo che a caldo, un composto alcolico formato da alcol puro e sostanze aromatiche, essenze o estratti disciolti insieme ad una soluzione zuccherina composta da acqua, zucchero ed eventuali coloranti.

Quando si raccolgono le pigne del cirmolo?

Il cirmolo è un albero che non prende né batteri né tarli e che vive oltre i 1.800 metri di altitudine. Le sue pigne vanno raccolte necessariamente tra giugno ed agosto, non oltre.

Che legno e il cirmolo?

Il legno di cirmolo è ricavato dal pino cembro, chiamato anche semplicemente cembro o cirmolo. É un legno molto pregiato che appartiene ad un albero sempreverde aghifoglie del genere Pinus e che ritroviamo soprattutto nell'Europa centrale e in particolare sulle Alpi.

LIQUORE al MANDARINO, da preparare a casa! Super facile e delizioso! 🍊🧡