Continua a leggere per scoprirlo. Se non hai il colore rosso nella tua scatola dei colori, puoi realizzarlo facilmente mescolando il giallo (colore primario) e il magenta/rosa (colore secondario).
Il colore rosso fragola, con codice colore esadecimale #d53032 è una sfumatura di rosa-rosso. Nel modello di colori RGB #d53032 è composto di 83.53% rosso, 18.82% verde e 19.61% blu. Nel sistema di colori HSL #d53032 ha una tonalità di 359° (gradi), 66% di saturazione e chiarezza del 51%.
Ebbene, non dovresti fare altro che prendere il tubetto magenta, versarne un po' sulla tua tavolozza, e aggiungere una punta di giallo, per poi mescolare il tutto con il tuo pennello. Il risultato sarà indubitabilmente un colore rosso: con una dose maggiore di giallo, invece, otterrai un colore arancio.
Il pigmento si ottiene dall'acido carminico ricavato dal corpo dell'animale prima sottoposto ad essiccazione. A causa dell'alto costo di produzione di questo pigmento, il rosso carminio viene spesso prodotto in modo artificiale, o viene rimpiazzato dalla lacca di garanza che ha una maggiore stabilità.