Come si fa il salto triplo?

Domanda di: Ruth Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

Nel salto triplo, dopo una rincorsa gli atleti eseguono tre balzi consecutivi, per poi atterrare in una buca di sabbia. Questi tre balzi sono comunemente detti hop, skip (o step) e jump. L'obiettivo è quello di atterrare nella buca di sabbia, il più lontano possibile dalla linea di stacco.

Come funziona il salto triplo?

Il salto triplo è una specialità sia maschile che femminile dell'atletica leggera, in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono una zona di battuta da dove effettuano tre balzi consecutivi cercando di atterrare il più lontano possibile. Il salto triplo fa parte dei salti in estensione come il salto in lungo.

Come si misura salto triplo?

Tutti i salti devono essere misurati dall'impronta, più vicina alla linea di stacco, lasciata da qualsiasi parte del corpo. L'atleta dovrà sempre uscire davanti o lateralmente al punto di impatto, pena l'annullamento del salto.

Quali sono le fasi tecniche del salto?

IL SALTO IN ALTO

Prima era praticato lo stile ventrale. L'azione del salto in alto si divide in quattro fasi fondamentali: la rincorsa, lo stacco, il volo e l'atterraggio.

Come si svolge il salto in alto?

Il salto in alto è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui l'atleta deve superare con un salto un'asticella orizzontale messa a una certa altezza. Il salto si può effettuare in qualsiasi modo, purché ci si stacchi da terra con un piede solo.

Progressione didattica del salto triplo