Come si fa la polvere di peperoncino?

Domanda di: Quasimodo Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

Polvere di peperoncino: dopo averli strappati, puliti, tolto il picciolo, infornati per tostarli un po' si riducono in polvere con il macina caffè. La polvere va setacciata, sistemata in una ciotola di plastica e conservata in freezer per evitare il proliferare dei tipici parassiti delle farine.

Come fare il peperoncino in polvere da conservare?

Conservare il peperoncino piccante macinato in contenitori di vetro con chiusura ermetica. Si conserva per lungo tempo. Ecco pronto il buon peperoncino piccante macinato da poter utilizzare sulle preparazioni che vuoi.

Come essiccare il peperoncino in casa?

Semplice: basta verificare che essi si sbriciolino facilmente tra le dita. Un altro metodo utile su come essiccare i peperoncini è quello di ricorrere al forno: basta disporli su una teglia evitando sovrapposizioni, inserirli nel forno preriscaldato e cuocerli per un lasso di tempo compreso tra le 6 e le 8 ore.

Cosa usare per macinare il peperoncino?

Con il macinino peperoncino di Microplane si possono macinare facilmente e rapidamente peperoncini essiccati in un batter d'occhio e senza molto sforzo.

Come si fa il pepe rosso macinato?

Il pepe rosso macinato (dolce e/o piccante) è una delle spezie tipiche della cucina calabrese, viene prodotto da peperoni essiccati in modo naturale al sole per circa due mesi, privati del gambo e dei semi, infornati (per eliminare ulteriore umidità) e poi macinati in polvere.

Come realizzare la POLVERE di Peperoncino Rosso Piccante RICETTA CALABRESE