Come si fa la proprietà commutativa?

Domanda di: Piersilvio Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

La proprietà commutativa, infatti, enuncia che cambiando l'ordine degli addendi (i numeri da sommare in un'addizione) il risultato non cambia. Un altro esempio: 2 + 1 = 3 ma anche 1 + 2 = 3 e allo stesso modo 1 + 1 + 1 = 3.

Come si dimostra la proprietà commutativa?

- L'addizione possiede le proprietà seguenti: a) associativa: per ogni a, b, c∈N risulta: (a+b)+c = a+(b+c); b) elemento neutro: per ogni a∈N si ha a+0 = 0+a = a; c) commutativa: per ogni a, b∈N risulta a+b = b+a.

Come si fa la proprietà commutativa con tre cifre?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando si dice proprietà commutativa?

In matematica, proprietà c., proprietà per la quale in alcune operazioni (addizione, prodotto fra numeri reali, prodotto scalare di due vettori), invertendo l'ordine dei termini dell'operazione, il risultato non cambia; in algebra, gruppo c. (o abeliano), ogni gruppo che gode della proprietà commutativa.

Come spiegare la proprietà commutativa ai bambini?

La prima, e la più facile da ricordare, è la proprietà commutativa. Gli adulti, di solito, la ripetono ai bambini come un mantra: cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia. Perfetto per questa proprietà è l'uso di Numeri e Operazioni Tattili: si tratta di numeri e segni in plastica piuttosto robusta.

Proprietà dell'addizione: proprietà associativa e commutativa.