Cosa fare quando si perde il foglio complementare?

Domanda di: Leone Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

COSA FARE ? Chiunque può recarsi presso le autorità di Pubblica Sicurezza (non necessariamente l'intestatario al PRA) e presentare denuncia di aver smarrito il CDP (certificato di proprietà) o il foglio complementare.

Come recuperare il complementare?

Ecco quali sono i passaggi da seguire per avere il duplicato:
  1. fare la denuncia alle Forze dell'Ordine;
  2. recarsi presso un ufficio dell'ACI (Automobile Club d'Italia) o presso un'agenzia di pratiche auto privata e fare richiesta di duplicato;
  3. effettuare il pagamento di imposte e emolumenti.

Come recuperare foglio complementare auto?

Per recuperare il foglio complementare in caso di smarrimento, furto, deterioramento o distruzione, è possibile richiedere un duplicato all'ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Dovrai fare lo stesso anche se il certificato di proprietà o il foglio complementare sono deteriorati.

Come fare il passaggio di proprietà senza foglio complementare?

Per ogni operazione è sufficiente il documento unico di circolazione, che sarà anche l'unico ad accompagnare il veicolo. Questo nuovo documento verrà rilasciato attraverso una procedura completamente digitale che partirà dalla richiesta effettuata ai nuovi Sportelli telematici dell'automobilista.

Quanto costa il duplicato del certificato di proprietà?

I costi – previsti per Legge – per richiedere il duplicato del CdP sono: 13,50€ per gli emolumenti ACI. 48,00€ di imposta di bollo solo se la richiesta del duplicato del CdP è per via del deterioramento del documento.

cosa fai In caso di smarrimento o di furto della carta di identità.