Durante un test di continuità, un multimetro digitale invia una piccola corrente attraverso il circuito per misurare la resistenza nel circuito stesso. Un dispositivo di misurazione dotato di segnalatore acustico di continuità che emette una breve segnalazione acustica se rileva un circuito chiuso.
L'analisi di continuità si effettua facendo circolare mediante il multimetro una piccola corrente elettrica tra i due punti in analisi, se al circuito è applicata una tensione la lettura di continuità potrebbe essere errata. Verifica se il multimetro in modalità “verifica continuità” funziona correttamente.
Imposta il multimetro in modalità test di continuità. L'impostazione è identificata da un diodo o da un "simbolo di volume" come si vede nelle immagini. Se lo strumento è impostato nella modalità corretta, dovresti sentire il bip dello strumento quando i puntali vengono a contatto.
È possibile individuare un'interruzione riducendo gradualmente la lunghezza del cavo rispetto al punto nel quale si sospetta potrebbe essersi verificata l'interruzione finché non sarà rimasta solo una sezione molto corta di cavo.
Con l'alimentazione (interruttore) ancora spenta, commutare il multimetro su ohm. Controllare i cavi per un cortocircuito posizionando un filo del misuratore sul filo nero e l'altro sul filo bianco. Se il misuratore mostra infiniti ohm o O.L., allora la presa e il suo circuito fino all'interruttore sono buoni.