Quanto costa un cipresso di 2 metri?

Domanda di: Noemi Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

Cipresso a portamento colonnare. Adatto per viali.

Quanto tempo impiega un cipresso a crescere?

È una delle conifere che cresce più velocemente. Ogni anno cresce senz'altro 40 cm, in base alle condizioni di luminosità e alla posizione. Soprattutto le varietà verdi di Cipresso di Leyland i primi anni hanno una crescita aperta, che dura un momento, finché non saranno completamente coprenti.

Quando si possono piantare i cipressi?

Piantare il cipresso: qual è il momento perfetto? Pianta il tuo cipresso colonnare nel periodo da settembre a novembre o in primavera dopo le ultime gelate. Le temperature miti in autunno aiutano la pianta, sensibile al freddo, a mettere radici prima dell'inizio dell'inverno.

Dove si pianta il cipresso?

Piantare un cipresso non richiede troppe attenzioni al terreno. La pianta si accontenta di terreni poveri, anche calcarei e argillosi, meglio però se ben drenanti, senza ristagni idrici che possono causare asfissia radicale e sviluppo di malattie fungine con conseguenti marciumi.

Dove posizionare il cipresso?

Predilige gli ambienti soleggiati, ma può crescere anche in ambienti riparati, nei quali la luce non arriva in ogni periodo della giornata. Scegliete un vaso ampio e profondo: più è grande il vaso, più sarà importante la radice e quindi più si svilupperà la pianta in altezza e larghezza.

Tecnica di Piantumazione di Alberi di Cipresso (Cupressus sempervirens) - Vivai Frappetta - Roma