Come si fa la valutazione delle competenze?

Domanda di: Giorgio Conti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

La valutazione delle competenze si effettua tramite lo svolgimento di compiti di realtà (prove autentiche, prove esperte, ecc.), osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive. Le prove di realtà consistono nella richiesta di risolvere situazioni problematiche, nuove e vicine al mondo reale.

Quali sono gli strumenti per la valutazione delle competenze?

- Per la valutazione delle conoscenze e delle abilità si debbono usare strumenti diversi: colloqui, saggi, prove pratiche, prove strutturate, ecc. - All'alunno deve sempre essere richiesta l'autovalutazione del proprio lavoro.

Cosa è la valutazione per competenze?

Valutare le competenze è un processo complesso in quanto esse si sviluppano e si valutano in situazione. Infatti, un allievo è da ritenersi competente quando sa affrontare situazioni-problema in un contesto (possibilmente dotato di significato e adeguatamente complesso) analogo ma diverso da quello di apprendimento.

Quale documento parla di competenze?

il D.M. 07 ottobre 2017 n. 742 emana la versione finale della scheda nazionale di certificazione delle competenze: costituita dalle 8 competenze chiave seguite dalla descrizione del profilo dello studente.

Come si valutano gli apprendimenti?

La verifica degli apprendimenti degli studenti si realizza attraverso prove scritte, orali, grafiche e pratiche, strutturate e non strutturate, diverse e ripetute nel tempo (in ingresso, in itinere, sommative) e deve tendere a rilevare ed apprezzare le competenze - conoscenze, abilità e atteggiamenti - sviluppate dagli ...

D.Lgs 62 del 2017: certificazione delle competenze e valutazione degli apprendimenti