Come si fa l'educazione non formale?

Domanda di: Ing. Isabel Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

L'educazione non formale è quel tipodi educazione che ha luogo al di fuori del curriculum previsto dall'istruzione formale. Le attività di apprendimento non formale si svolgono su base volontaria e sono accuratamente progettate per favorire lo sviluppo personale, sociale e professionale dei partecipanti.

Dove avviene l'educazione informale?

I percorsi di educazione informale, anche se collocati al di fuori delle istituzioni scolastiche, presentano anch'essi degli aspetti organizzativi, si pensi per esempio allo scoutismo e alle associazioni di volontariato, ma si differenziano da quelli formali per la libertà della scelta del soggetto, che spinto da una ...

Cosa si intende per attività extrascolastiche di tipo informale?

Apprendimento che risulta da attività extrascolastiche, generalmente legate al lavoro, alla famiglia, al tempo libero o al gruppo dei pari. Nell'apprendimento informale di solito non sono presenti obiettivi di apprendimento né una strutturazione istituzionale di tempi o di risorse.

Cos'è la formazione informale?

Per formazione informale si intende un tipo di apprendimento autonomo e indipendente, al di fuori di un ambiente di formazione tradizionale come una classe (che sia fisica o virtuale), non ha una pianificazione strutturata ed è completamente in balia delle preferenze del discente.

Che cosa è l'educazione formale?

1) La letteratura definisce educazione formale quella che si realizza nelle istituzioni destinate all'istruzione e alla formazione e che si conclude con l'acquisizione di un diploma o di una qualifica riconosciuta.

2. Neotenia, educazione informale e formale