Domanda di: Donatella Longo | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(43 voti)
In natura i polli possono vivere da cinque a tredici anni a seconda della razza. Negli allevamenti intensivi, i polli da carne generalmente vengono abbattuti all'età di 6-14 settimane. Le razze selezionate per la produzione di uova possono fornire fino a 300 uova l'anno.
Generalmente la loro età media si aggira intorno ai 10 anni di vita, da un minimo di 5 a un massimo di 11. Ma solo dopo circa un anno di vita la gallina è in grado di fornire un quantitativo sufficiente di uova.
Quanto vive una gallina ovaiola? L'aspettativa di vita della gallina ovaiola, in base alla razza, va da 5 ad 11 anni. Nell'arco di questo periodo quindi, deporranno una grande quantità di ottime uova fresche. La capacità di deposizione di una gallina ovaiola però, raggiunge il suo picco all'età di 12 mesi.
La lunghezza del periodo in cui le galline non depongono dipende anche dalla loro età, dato che più sono vecchie, maggiore è il numero di penne perse durante la muta. In situazioni ottimali le galline cessano di produrre uova da settembre a ottobre con una durata di circa 8-10 settimane.
In linea di massima una gallina vive 6 anni se curata a dovere, e produce uova per circa 3–4 anni. A che pro le galline producono uova non fecondate? Per lo stesso motivo per cui le donne espellono un uovo una volta al mese col ciclo. Le galline sono progettate per deporre uova, selezionate per deporne molte.