Come si fa l'elettrocardiogramma alle donne?

Domanda di: Gavino De luca  |  Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (38 voti)

L'esame viene eseguito applicando speciali elettrodi in vari punti del corpo del paziente, in particolare in corrispondenza dei polsi, delle caviglie e del torace. Una volta attivato, l'elettrocardiografo registra l'attività del cuore e la elabora sotto forma di tracciato grafico (elettrocardiogramma).

Quando si fa l'elettrocardiogramma si toglie il reggiseno?

Durante l'holter cardiaco di norma non bisogna tenere il reggiseno, ma se la paziente deve o preferisce indossarlo è bene scegliere un modello morbido, senza ferretto né elastici rigidi, che non prema sugli elettrodi e che non avvolga la porzione di torace sotto al seno, come accade con alcuni tipi di lingerie e di ...

Come vestirsi per fare un elettrocardiogramma?

Per la visita cardiologica con elettrocardiogramma è consigliato vestirsi con abiti confortevoli che consentano di spogliarsi senza difficoltà.

Dove si attacca l'elettrocardiogramma?

Per i pazienti che hanno subito l'amputazione di uno o più arti, l'elettrodo può essere applicato in un punto qualsiasi del moncone dell'arto (anche utilizzando un elettrodo a ventosa al posto di quello a pinza) o alla radice dello stesso.

Cosa fare prima di fare elettrocardiogramma?

L'esecuzione dell'elettrocardiogramma standard non prevede alcuna norma di preparazione.

COS E' L' ELETTROCARDIOGRAMMA E COSA CI DICE | ECG #02 | INFERMIERI online