Dove conservare l'oro in casa?

Domanda di: Sig. Gregorio Barone  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

Una cassaforte di alta gamma può essere il luogo più sicuro per custodire i propri risparmi in metalli preziosi. Può essere installata sotto terra o in un posto segreto in casa, ed è più difficile da forzare rispetto a una semplice cassaforte ignifuga per documenti.

Dove tenere l'oro in casa?

Alcuni segreti per nascondere al meglio oro e gioielli in casa. Un posto sicuro è la cappa della cucina, oppure il quadro elettrico in cui di solito i ladri non vanno a cercare; un altro spazio protetto è la tromba delle scale, ma anche il bocchettone dell'impianto di aspirazione.

Dove posso tenere l'oro?

Ci sono davvero solo tre modi per conservare il tuo oro:
  • Tenerlo a casa.
  • Usare la cassetta di sicurezza di una banca.
  • O pagare una società di stoccaggio di terze parti.

Quanto oro puoi tenere in casa?

Il possesso di oro di per se non è tassato, ma si deve dichiarare all'unità di informazione Finanziaria tutte le compravendite di oro con un valore pari o superiore a 12.500 euro. Quando l'acquisto è effettuato da un rivenditore, sarà questi ad effettuare la comunicazione per nostro conto.

Dove conservare preziosi?

I gioielli più preziosi, invece, dovrebbero essere conservati in un luogo sicuro, in da essere meno esposti a furti e smarrimenti. Una cassaforte, magari riempita con alcuni sacchettini anti-umidità, è perfetta.

DOVE CONSERVARE L'ORO: il posto più sicuro è la propria casa.