Come si fa lo short?

Domanda di: Cosetta Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

Il modo più comune per scommettere sulla discesa di un titolo azionario è lo short selling tradizionale. Con questo metodo, si prendono a prestito le azioni da chi già le possiede, impegnandosi a restituirle in futuro. Poi si vende il titolo che si è preso a prestito.

Come funzionano le azioni short?

Quando si apre una posizione corta sulle azioni, i titoli vengono prestati da terzi (normalmente un broker) e successivamente vengono venduti sul mercato al prezzo corrente. L'operazione è più semplice di quello che sembra ed è automatica.

Come si fa a vendere allo scoperto?

Vendere allo scoperto un'azione significa vendere un titolo che non si possiede prendendolo in prestito da qualcuno che lo possiede. Se il prezzo del titolo scende, è possibile riacquistarlo a un prezzo inferiore, traendo profitto dalla differenza.

Quanto costa vendere allo scoperto?

QUANTO COSTA

Lo Short Selling è composto da una operazione di Vendita dei titoli ed una o più operazioni successive di acquisto. Su queste operazioni sono applicate le stesse commissioni applicate alle normali operazioni di compravendita titoli (1,9 per mille, minimo 2 Euro e massimo 19 Euro).

Come si guadagna con lo short?

Con il termine di short selling o vendita allo scoperto si intende un'operazione finanziaria che consiste nella vendita di strumenti finanziari non posseduti con successivo riacquisto. Chi effettua l'operazione, lo fa perché ritiene che il prezzo dei strumenti finanziari scenderà.

Lo Short Selling spiegato con la PASTA