Come si fa per far diventare i pomodori grossi?

Domanda di: Dott. Maristella Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

I pomodori necessitano di calore e terreni aperti, ma devono essere al riparo dal vento. Se ciò non fosse possibile, le serre sono un'alternativa valida per la coltivazione estiva. Il concime adatto per i pomodori è lo stallatico, derivato dalle feci degli animali da stalla.

Qual è il miglior concime per i pomodori?

Quali sono i migliori concimi per i pomodori? I migliori concimi per i pomodori sono quelli ricchi di azoto, fosforo e potassio.

Perché i pomodori crescono poco?

Pianta di pomodoro che non cresce

Non ci sono in questo caso particolari rimedi, se ci si accorge subito è bene ripiantarla. La mancata crescita può avere altre cause: terreno troppo povero, suolo molto compatto, vaso troppo piccolo, problemi di insetti terricoli alle radici.

Come fare la cimatura ai pomodori?

Fai la cimatura dei pomodori tagliando dal fusto circa 10-15 cm di apice con la cesoia dopo che la pianta ha formato 5-6 rametti che portano fiori (palchi fiorali). La cimatura va fatta, in luglio/agosto, solo per i pomodori a sviluppo indeterminato, il cui fusto cresce in altezza per tutto il ciclo vitale.

Come concimare i pomodori in modo naturale?

Quando lessi carote, zucchine o spinaci, aspetta che l'acqua di cottura si raffreddi e versala nei vasi un paio di volte alla settimana. Questo concime è ricco di azoto, ferro, magnesio, nitrati e potassio ed è estremamente indicato per la pianta di pomodoro, fungendo anche da antiparassitario naturale.

POMODORI ENORMI! DAI QUESTO ALLE TUE PIANTE PER FALLE DIVENTARE ENORMI ED AVERE RACCOLTI INCREDIBILI