VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Come vengono emanati i regolamenti?
I regolamenti vengono emanati con D.P.R. ovvero con Decreto del Presidente della Repubblica e sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.
Chi approva regolamento?
I regolamenti comunali sono approvati dal Consiglio comunale a maggioranza semplice o stabilita dallo statuto.
Chi redige il regolamento aziendale?
Il datore di lavoro, dunque, può (e anzi dovrebbe sempre) prevedere una serie di norme specifiche, vestite sulla propria realtà aziendale, che andranno a costituire la normativa vigente in azienda, che tutti i dipendenti sono tenuti a rispettare.
Cosa sono i regolamenti dipendenti?
Cos'è il regolamento aziendale? Il regolamento interno aziendale elenca norme comportamentali che l'azienda ritiene indispensabili per una migliore organizzazione. Il suo scopo è informare i dipendenti rispetto a cosa ci si aspetta da loro e quali sono le regole a cui devono attenersi.
Cosa è un regolamento interno?
Il regolamento interno ha lo scopo di fissare le linee organizzative dell'azienda, in modo da renderle omogenee e parimenti conoscibili sia dai dipendenti storici sia dai nuovi assunti.
Quanti tipi di regolamenti ci sono?
L'art 17 della L. 400/88 individua cinque tipi di regolamenti governativi : esecutivi, attuativi-integrativi, indipendenti, di organizzazione, delegati o autorizzati.
Come sono i regolamenti?
I regolamenti sono ordinanze giuridiche e sono leggi in senso sostanziale, non in senso formale. Vi sono anche ordinanze giuridiche, che, pur non essendo leggi formali, hanno l'efficacia di legge in senso formale e sono i decreti legislativi e i decreti-legge; ma queste ordinanze non sono regolamenti.
Che atti sono i regolamenti?
Regolamenti (d. amm.) I (—) sono atti formalmente amministrativi, in quanto emanati da organi del potere esecutivo, aventi forza normativa (sostanzialmente normativa), in quanto contenenti norme destinate a innovare l'ordinamento giuridico.
Cosa significa il termine regolamento?
regolaménto s. m. [der. di regolare2 ]. – 1. L'azione, l'operazione di regolare, il fatto di venire regolato, e il modo con cui si attua.
Che cos'è il regolamento di disciplina?
Il Regolamento di Disciplina, parte integrante del Regolamento d'Istituto, è il documento che prevede provvedimenti da attuare in caso di comportamenti scorretti da parte dello studente.
Quando entra in vigore un regolamento?
Entra in vigore alla data stabilita dal regolamento stesso o, se essa non è specificata, 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. I regolamenti sono contestualmente, automaticamente e uniformemente applicabili in tutta l'Unione.
Come viene approvato un regolamento?
Il regolamento può essere emanato dal Governo se lo prevede la legge (principio di legalità), con alcune materie in cui non è possibile emanarli, c'è riserva di legge assoluta:solo la legge può regolare tale materia (esempio materia penale).
Cosa succede se non firmo il regolamento aziendale?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Dove si deposita il regolamento interno?
Il regolamento deve essere depositato entro trenta giorni dall'approvazione presso la direzione provinciale del lavoro competente per territorio.
Che differenza c'è tra codice di comportamento e codice disciplinare?
… però hanno una valenza diversa perché solo il codice disciplinare ha valenza disciplinare, mentre il codice di comportamento non ha valore di fonte giuridica sul piano disciplinare se non è recepito nei contratti collettivi.
Dove va pubblicato il codice disciplinare?
Ai sensi dell'art. 72 comma 12 del medesimo, il Codice disciplinare deve essere pubblicato sul sito istituzionale dell'ente entro 15 giorni dalla sottoscrizione del C.C.N.L. e si applica dal quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione.
Che differenza c'è tra statuto e regolamento?
Tuttavia, qualora lo statuto preveda regole generali dettate per la generalità degli organi collegiali mentre il regolamento contenga una specifica disciplina per il quorum del consiglio comunale, la supposta antinomia normativa potrebbe risolversi in base al principio della prevalenza della disciplina speciale, ...
In che cosa consistono i regolamenti esecutivi?
Regolamenti del potere esecutivo Sono atti normativi emanati dal potere esecutivo, subordinati alla legge. Sono considerati delle fonti secondarie del diritto e non possono derogare alla legge né essere retroattivi.
Chi scrive il regolamento di istituto?
1- La stesura del regolamento spetta ai docenti, genitori ed ATA componenti il Consiglio d'Istituto,unitamente al docente vicario, ai docenti collaboratori ed ai docenti F.O.
Chi annulla i regolamenti?
Nell'ordinamento italiano i giudici amministrativi (Consiglio di Stato e tribunali amministrativi regionali) hanno il potere di annullare le norme regolamentari; l'annullamento, tuttavia, può essere domandato solo da chi sia stato leso da un atto amministrativo applicativo della norma regolamentare, non essendo di ...