Come si facevano i solai negli anni 60?

Domanda di: Lia Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

A partire dagli anni '60, si sono sviluppate tecniche con travetti prefabbricati e pignatte in laterizio sostenute da questi.

Come erano fatti i solai negli anni 70?

Negli anni '70, parallelamente ai solai a travetto, si realizzano pannelli armati prefabbricati in laterocemento nonché solai a lastre in calcestruzzo armato di tipo predalle, costituite da tralicci in acciaio annegati in una base di calcestruzzo opportunamente distanziati.

Come erano fatti i solai negli anni 30?

I solai sono realizzati con travi a doppio T di ferro e foratoni; tipicamente le travi sono sottodimensionate rispetto agli standard contemporanei, come in tutti i palazzi di fine 800 inizio 900 e non solo; a volte venivano utilizzate voltine sui soffitti che generalmente sono situati ad una altezza di 320 centimetri.

Com'è costruito un solaio?

I solai sono normalmente costituiti da travetti in calcestruzzo armato di larghezza 8–10 cm e a passo 40–50 cm, gettati in opera o prefabbricati, con interposti blocchi di laterizio.

Come è fatto un solaio in latero cemento?

Nello specifico, i solai in laterocemento vengono realizzati tramite l'uso di pignatte predisposte per riempire gli spazi vuoti tra le nervature dello stesso. Le pignatte, che sono gli elementi in laterizio presenti nel solaio, hanno quindi principalmente una funzione di alleggerimento.

Solaio