Come mettere la spiga di panico nella gabbia?

Domanda di: Nestore Barone  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

Per inserire la spiga nella gabbia o nella voliera si può utilizzare il gambo in modo da appendere la spiga di panico direttamente al tetto della gabbia o su una parete. Consigliamo di posizionare la spiga in un angolo della gabbia oppure se si tratta di una voliera è possibile posizionarla anche in più punti.

Quando dare la spiga di panico?

Le spighe di panico sono ottime da somministrare appese in gabbia nella fase di svezzamento dei nidiacei, e durante i primi periodi. I pulli in fase di svezzamento imitano i genitori e si divertono a strapparne i pezzi con il becco ed assaporandone i semini.

A cosa serve la spiga di panico?

Le spighe di panico sono un alimento molto gradito e utile per gli uccelli da gabbia e da voliera poiché oltre a fungere da alimento contribuiscono a migliorare la vita in cattività degli uccelli, che si divertono a strappare i chicchi dalle spighe come in natura.

Come si coltivano le spighe di panico?

Preferire terreni aperti, in pieno sole, ben drenati, fertili e che mantengano una buona umidità. La semina avviene in luna calante tra fine marzo e primi aprile, dipende anche dal luogo e clima, ma generalmente risulta il periodo migliore.

Quante spighe di panico si possono mangiare?

Le Spighe di Panico Giallo sono un ottimo alimento aggiuntivo da dare con moderazione, non più di 1 spiga al mese. Se il tuo criceto la mangia per intero immediatamente, ti consigliamo di tagliarla e dare solo un pezzetto di spiga alla volta. Sempre non più di una spiga al mese.

Canary Team - Utilizzo della Setaria Italica – Spighe di Panico