Quando ci si lascia si sta male?

Domanda di: Liborio Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

È perfettamente normale! In ogni separazione, cioè in ogni frattura relazionale, c'è un dolore. Questo dolore deriva dal trauma dell'abbandono, ed è naturale avvertirlo. In un certo modo, persino salutare.

Quanto tempo si sta male dopo essersi lasciati?

La risposta te la dà la scienza. Eccola: 90 giorni, è il tempo che servirebbe a un cuore spezzato per riprendersi dalla fine di un amore e se questo per lo meno è quello che dice la scienza chi siamo noi per dire il contrario?

Cosa succede nella mente di chi lascia?

È un senso di colpa verso sé stessi, più che verso l'altro. La persona sente di aver perso la fonte della felicità e del futuro e di aver fatto tutto con le proprie mani. Chi viene lasciato prova un senso di colpa verso il proprio diritto alla felicità e nei confronti della vita che sente come rovinata.

Cosa si prova quando ci si lascia?

Senso di spaesamento, di mancanza, disperazione, svalutazione di sé come se ne fossimo colpevoli, sensazione di essere soli al mondo, sono le emozioni più frequenti, parlarne ossessivamente e cercare di recuperare il rapporto sono i comportamenti più frequenti.

Chi soffre di più quando ci si lascia?

Al momento della separazione, le donne soffrono più degli uomini. Se il dolore morale è molto simile tra donne e uomini (6,84 contro 6,58), il grado di sofferenza fisica al contrario è molto diverso: 4.21 delle donne contro il 3,75 degli uomini.

Cose da non fare, quando ci si lascia con qualcuno, se non vuoi soffrire di più