Domanda di: Ing. Patrizio D'angelo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(13 voti)
Il metano si forma quindi principalmente a causa della deposizione di sostanze organiche sui fondali marini; questa, nel corso dei secoli, viene sottoposta a vari processi di trasformazione chimica e fisica soprattutto ad opera di batteri anaerobi.
Metano : è un gas naturale che si trova nel sottosuolo a profondità che variano tra gli 800 e i 6.000 metri. La formazione del metano è dovuta alla decomposizione delle sostanze organiche in assenza di aria e in condizioni di temperatura e di pressione elevate.
Il gas naturale che utilizziamo oggi si è formato diversi milioni di anni fa a partire da piccoli organismi morti. In condizioni di assenza di aria, alta temperatura e alta pressione si è innescato un lento processo chimico che ha portato alla formazione del gas naturale.
Il metano è un combustibile fossile presente in molte parti del mondo (Siberia, Mar Caspio, Stati Uniti, Canada, Cina, Olanda, e altri) da solo o in associazione al petrolio. Nei primi anni del dopoguerra il metano estratto nella Pianura Padana ha costituito una limitata ma importante fonte di energia per l'Italia.
Si forma per la decomposizione di sostanze organiche, vegetali e animali, intrappolate nei sedimenti marini che poi, nel corso dei millenni, si trasformano in rocce. Il gas da Russia, Iran, Qatar.