Come si forma il participio presente?

Domanda di: Dr. Omar Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (1 voti)

Il participio presente si forma con la desinenza -nte, aggiunta alla radice del verbo, e la vocale tematica (-a per la prima coniugazione,-e per le rimanenti; ➔ ). Il participio passato regolare si forma con l'aggiunta della desinenza -to alla radice del verbo con la vocale tematica.

Quali sono i participi presenti?

Il participio presente è formato dalla radice del verbo e dalle desinenze -ante, -ente, -ente: amante, cadente, guarente.

Cosa è il participio presente?

Participio presente

Il tempo presente ricopre principalmente la funzione di attributo di un nome (quindi definisce la caratteristiche di un certo elemento della frase). Es: Il compio in classe è stato particolarmente stancante.

Come capire se un verbo è participio?

Il participio è un modo verbale non finito che partecipa da un lato alla categoria dei nomi, di cui segue la flessione distinguendo numero, genere e caso; dall'altro alla categoria dei verbi, in quanto può distinguere diatesi, tempo e aspetto e averne la reggenza.

Cos'è il participio passato esempi?

Il participio passato nella coniugazione

Il participio passato viene usato soprattutto per la formazione dei tempi composti come il passato prossimo o il trapassato prossimo, in combinazione con gli ausiliari essere ed avere (Sono andata; ho mangiato).

IL MODO PARTICIPIO: PRESENTE E PASSATO