Domanda di: Ing. Soriana Galli | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(27 voti)
Il periodo ipotetico di primo tipo esprime un'ipotesi reale che ha una determinata conseguenza e si costruisce in quattro modi differenti, combinando tra loro presente e futuro indicativo e imperativo. Presente indicativo + presente indicativo. Es. Se corri troppo ti stanchi.
Il periodo ipotetico 1 viene impiegato per riferirsi a un tempo presente o futuro quando la situazione è reale. Il periodo ipotetico 1 si riferisce a una condizione possibile e alle sue probabili conseguenze. In queste frasi, la proposizione secondaria è al simple present e la proposizione principale al simple future.
Il Periodo Ipotetico del Tipo Zero (Zero Conditional) è una struttura che viene principalmente usata quando vogliamo parlare di verità generali. Una frase con il Zero Conditional è composta da due proposizioni: La proposizione principale; La proposizione secondaria con “if” (“se”).
Nel periodo ipotetico 3, la proposizione introdotta da if è al past perfect e la proposizione principale è al condizionale passato o al condizionale passato progressivo. that thing would have happened. Come per i periodi ipotetici di tutti i tipi, l'ordine delle proposizioni può variare.
Il periodo ipotetico è composto da una frase dipendente condizionale, introdotta dalla congiunzione se (protasi), che esprime appunto una condizione o un presupposto e da una frase principale che esprime la conseguenza o il risultato di questa condizione o presupposto (apodosi).