Cosa fa una crema scaduta?

Domanda di: Giobbe Basile  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (12 voti)

“Un prodotto cosmetico scaduto perde sicuramente principio attivo, ma se molto contaminato può anche fare male. Prendiamo ad esempio le creme che si applicano a contatto con la mucosa, come i prodotti per il contorno occhi: potrebbero esserci batteri che provocano danni alla cornea, o congiuntiviti.

Che succede se si usa una crema scaduta?

Non si tratta semplicemente di dover fare i conti con una ridotta efficacia: i prodotti scaduti fanno male, anzi, sono pericolosi. Nella migliore delle ipotesi, infatti, possono causare una semplice irritazione, nella peggiore portare a delle infezioni batteriche.

Quanto dura una crema dopo la scadenza?

Oltre al PAO, quindi il periodo raccomandato, è bene sapere quanto durano le creme aperte. Solitamente, per non rischiare di incorrere in reazioni avverse, è meglio utilizzare il prodotto entro 12 mesi dalla sua apertura.

Come capire se una crema è andata a male?

Odore: diventa sgradevole; può accadere per qualsiasi prodotto con o senza profumo. Colore: la variazione di colore può essere un segnale, ma va tenuto conto che a volte la presenza di estratti naturali nel tempo tende dare una colorazione diversa, soprattutto se il prodotto è esposto a fonti di calore.

Cosa fare con le creme viso scadute?

Se le confezioni contengono ancora un po' di prodotto, vanno gettate nella raccolta del secco residuo/indifferenziato. Se invece le confezioni sono completamente vuote e sono in plastica, senza specchietto all'interno, bisogna gettarle nel secchio della plastica.

NIACINAMIDE L'ingrediente tutto in uno che cercavi