Come si forma il riverbero?

Domanda di: Enrico Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (46 voti)

Si ha riverbero quando l'onda incidente si confonde nell'orecchio dell'ascoltatore con l'onda riflessa, mentre si ha eco quando le due onde risultano distinte. In fisica e acustica il riverbero è un fenomeno acustico legato alla riflessione dell'onda sonora da parte di un ostacolo posto davanti alla fonte sonora.

Che cosa è il riverbero?

rivèrbero s. m. [der. di riverberare]. – L'azione, il fatto e il fenomeno di riverberare o di riverberarsi; più spesso, l'effetto, cioè la luce, o il calore, o il suono, riverberati: la stanza era illuminata dal r.

Quali sono i parametri principali del riverbero?

Size – Parametro che modifica la grandezza dell'ambiente. Mix – Wet/Dry - Level – Percentuale di segnale originale contro segnale riverbero. Time – Decay – Dwell - Tempo di Riverbero – Tempo trascorso il quale il livello del riverbero scende di 60dB rispetto al segnale dry e diventa quindi tecnicamente inudibile.

Che differenza c'è tra eco e riverbero?

Quando questo ritardo è maggiore di 0,1 secondo, necessario cioè all'orecchio umano per percepire i due suoni distinti, si parla di eco. Quando le riflessioni dei suoni si mescolano al suono diretto e fra di loro, si parla invece di riverberazione.

Come evitare il riverbero?

Eliminare il riverbero con i pannelli fonoassorbenti: come funziona. Per correggere e controllare le riflessioni del suono in un ambiente lavorativo, migliorando la qualità di comunicazione e il comfort acustico, quindi la concentrazione e la produttività, è utile attrezzarsi di pannelli fonoassorbenti.

Come si usa il RIVERBERO: I 3 riverberi PIU' IMPORTANTI che DEVI CONOSCERE