Come si forma un ulcera al piede?

Domanda di: Cassiopea Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Le principali cause sono:
  1. stili di vita sbagliati (cattiva alimentazione, fumo, sedentarietà);
  2. patologie come piede diabetico, patologie immunitarie e sistemiche, neuropatie;
  3. lesioni da decubito;
  4. interventi chirurgici;
  5. traumi;
  6. ustioni.

Come viene l'ulcera al piede?

L'ulcera ischemica (o vasculopatica) si presenta come conseguenza di una ridotta circolazione dovuta all'occlusione delle arterie (vasi sanguigni) che portano il sangue al piede. E' un'ulcera spesso molto dolorosa che si localizza in genere a livello delle dita (v. foto) o sui bordi del piede.

Come inizia un'ulcera?

L'ulcera cutanea è una lesione aperta della pelle o di un tessuto epiteliale, caratterizzata da cicatrizzazione lenta, difficoltosa o assente. Si sviluppa in conseguenza della cattiva circolazione, di una compressione elevata o prolungata, di forze di stiramento o di taglio.

Quando una ferita diventa ulcera?

Quando una ferita o un'ulcera è infetta, la parte circostante risulta arrossata e particolarmente calda. Si può inoltre notare il biofilm, quel sottile strato di materiale (di colore biancastro, tendente al giallo) che viene prodotto dai batteri e che appare aderente al letto della lesione.

Perché vengono le ulcere?

Le ulcere cutanee possono insorgere a seguito di un trauma fisico, con o senza danno vascolare, che innesca una perdita di tessuto. Altre cause comprendono infezioni, stasi venosa, vasculiti, neoplasie, problemi neurologici e malattie autoimmuni con coinvolgimento vascolare.

Ulss 1 Belluno - Dermatologia: come medicare una lesione ulcerativa