Dove viene secreta la leptina?

Domanda di: Sandro Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

La leptina è un'adipochina, un ormone prodotto dalle cellule del tessuto adiposo (adipociti) e, in misura minore, da altri tessuti come la placenta nelle donne in gravidanza.

Dove viene prodotta la leptina?

La leptina è un ormone prodotto dal tessuto adiposo (formato a sua volta dalle cellule di deposito dei grassi); vale la pena ricordare che un ormone è una sostanza rilasciata nel sangue in grado quindi di determinare effetti anche a distanza dal sito di produzione, ad esempio in questo caso si osserva un'azione diretta ...

Dove si trova la leptina dove si trova?

Leptina come regolatore dell'intake calorico

La leptina (dal greco "leptos", "magro") è una citochina prodotta e rilasciata dalle cellule adipose.

Cosa aumenta la leptina?

In condizioni normali i livelli di leptina: aumentano dopo il pasto e si riducono nel digiuno prolungato; sono proporzionali alla massa grassa presente nell'organismo (maggiori negli obesi, minori nelle persone magre). Queste ultime sono però più sensibili all'azione dell'ormone.

Come si sblocca la leptina?

Perché i livelli di leptina vengano ripristinati sono necessarie almeno 72 ore di dieta normocalorica o ipercalorica. In pratica, almeno 3 giorni in cui “uscire dalla dieta” e mangiare di più (in modo più o meno controllato).

La LEPTINA: l'ormone chiave del nostro METABOLISMO.