Come si forma una megalopoli?

Domanda di: Dr. Antonino Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (41 voti)

La megalopoli è un'area molto vasta a dimensione regionale urbanizzata, dove diverse aree metropolitane si uniscono e si amalgamano in un continuo ambiente costruito di grande dimensione. Il nuovo insieme assume i caratteri di una diversa e più ampia struttura urbana legata ed interconnessa.

Perché si sono formate le megalopoli?

Definizione – Etimologia

La prima megalopoli viene fondata dal generale tebano Epaminonda nel 371 a. C. in Arcadia, nel Peloponneso per contrastare la potenza di Sparta.

Quando una metropoli diventa megalopoli?

Per convenzione, una città diventa metropoli quando supera il milione di abitanti, e una metropoli diventa megalopoli quando sorpassa i dieci milioni. New York è stata la prima, nel 1940. Oggi esistono venti megalopoli: dieci negli Stati Uniti, le altre sparse nel resto del mondo.

Cosa sono le megalopoli esempi?

Un esempio di megalopoli può essere l'aggregato della costa della California del Sud che va da Los Angeles a Tijuana in Messico; una megacittà è la Grande Londra. Spostandoci all'Italia (e con le dovute proporzioni), una megalopoli potrebbe essere l'insieme Milano-Torino, una megacittà l'area metropolitana di Roma.

Dove sono nate le megalopoli?

Questo in estrema sintesi il quadro tracciato da Gottmann: la megalopoli nasce sulla costa, favorita da un contesto territoriale che rappresenta una cerniera geografica e naturale privilegiata, dato che essa abbraccia e incorpora città situate all'incontro tra il continente e il mare.

MEGALOPOLI