Come si formano le microcalcificazioni?

Domanda di: Pacifico Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

Le microcalcificazioni sono il risultato del deposito di sali di calcio all'interno della mammella dovuti a processi di proliferazione accelerata delle cellule.

Perché si formano le microcalcificazioni?

Nella maggior parte dei casi le microcalcificazioni del seno sono alterazioni benigne del tessuto mammario. Le calcificazioni benigne possono indicare la presenza di cisti, di fibroadenomi o di esiti infiammatori precedenti, e la loro comparsa è fisiologica in corso di invecchiamento.

Come si formano le calcificazioni al seno?

Tra le cause delle calcificazioni al seno rientrano i processi patologici associati alla proliferazione di cellule all'interno dei dotti galattofori, nei suoi diversi gradi di evoluzione (dall'iperplasia più o meno atipica, alle neoplasie intraduttali, fino ai carcinomi duttali infiltranti veri e propri).

Quanto sono pericolose le microcalcificazioni al seno?

La presenza di microcalcificazioni rilevate alla mammografia è infatti uno dei primi segni della possibile comparsa del tumore al seno, sebbene la loro presenza non sia per forza associata a malignità.

Come si eliminano le microcalcificazioni al seno?

Oggi questo è possibile attraverso un semplice prelievo mininvasivo con una sonda che, guidata in «stereotassi» dalla mammografia, consente di asportare il tessuto con le microcalcificazioni, in tutto o in parte, a seconda della loro estensione.

Cosa sono le microcalcificazioni su una mammografia