Come si formano le pietre naturali?

Domanda di: Lisa Marini  |  Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (64 voti)

I minerali contenuti nelle viscere della Terra possono affrontare le condizioni ambientali più diverse. Pressione, calore, e la combinazione tra minerali diversi tra loro, creano pietre diverse, accuratamente classificate in base alle loro caratteristiche dai geologi.

Come si formano le pietre?

Le rocce hanno origine principalmente da due diverse evoluzioni: il raffreddamento del magma e la sedimentazione. Il raffreddamento del magma da origine a rocce denominate ignee, mentre la sedimentazione di sostanze organiche ed inorganiche da origine alle rocce sedimentarie.

Come si ottengono le pietre naturali?

La realizzazione di un prodotto finito, avviene tramite diverse fasi di lavorazione che consistono nell'estrazione della roccia dalla cava d'origine, nella suddivisione in blocchi e in una seconda suddivisione in elementi di forma e dimensioni determinate.

Come si formano le pietre nella Terra?

Cristalli generati dalla terra

Alcuni cristalli si formano sotto la crosta terrestre e sono generati dall'enorme pressione e calore. Questo processo che prevede lo schiacciamento e il piegamento di parti della crosta terreste, da vita a potenti cristalli legati alla trasformazione e alla rinascita.

Qual'è la materia prima della pietra?

La materia di cui è composta la pietra naturale è la somma dei 4 elementi naturali: fuoco, aria, acqua e terra che, a contatto con i minerali tipici di ogni territorio, i movimenti tettonici ed il tempo che passa, hanno dato origine a rocce uniche e inimitabili.

Le pietre naturali