Come si gioca a 1 a 10?

Domanda di: Lucia Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

Nel gioco originario, di origine popolare probabilmente, ognuno dei due contendenti dice a turno un numero che deve essere strettamente maggiore del precedente e può essere distante dal precedente al massimo 10. Il primo a giocare, che è ovviamente un caso speciale della regola precedente, può dire un numero da 1 a 10.

Come sono le regole del gioco UNO?

Ciascun giocatore inizia con una mano di sette carte e nel proprio turno cerca di abbinare una delle proprie carte con quella scoperta al centro del tavolo. Il primo giocatore a finire le carte vince la mano. Gli altri contano i punti e la partita continua finché qualcuno non arriva a 500.

Come si contano i punti a 1?

Il punteggio si ottiene sommando i numeri sulle carte (i simboli valgono 20, i jolly 50). Chi per primo raggiungerà 500 punti in questo modo, avrà vinto l'intera partita. Ma c'è anche una modalità inversa: a fine round chi è rimasto con delle carte guadagna punti "negativi" in base alle carte nella propria mano.

Come funziona il +2 a UNO?

La regola ufficiale

Le carte "+2" e "+4" obbligano il giocatore successivo a pescare dal mazzo. Se sommate, rappresenterebbero praticamente una sentenza, perché lo scopo del gioco è disfarsi il prima possibile di tutte le carte che si hanno in mano.

Quante carte si danno quando si gioca a UNO?

Il mazziere mescola il mazzo e poi distribuisce sette carte a ciascun giocatore.

Impara i numeri da 1 a 10 in italiano per bambini | i numeri fino a 10