Quali pareti dipingere in una stanza?

Domanda di: Piersilvio Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (67 voti)

Per avere un effetto di una stanza più larga è bene dipingere con colori chiari le pareti laterali, mentre il soffitto e la parete di fondo più scuri.

Come capire quali pareti colorare?

Per allargare una stanza stretta e profonda bisogna dipingere le pareti laterali con un colore chiaro e usare una tonalità più scura per la parete di fondo. Se una stanza è piccola e buia, bisogna dipingere il soffitto dello stesso colore del pavimento e dipingere le pareti laterali con tonalità più chiare.

Quale parete dipingere un salotto?

Se vuoi ottenere un risultato più tenue, è meglio dipingere di scuro la superficie opposta alla finestra o le pareti laterali. Una buona idea è anche dipingere di scuro la parete perpendicolare rispetto alla finestra: in questo caso la luce naturale, proveniente da un lato, conferirà ulteriore profondità all'interno.

Come abbinare i colori delle pareti?

La regola del “60-30-10”

30% del colore secondario, necessario per creare abbinamenti a contrasto tono su tono oppure abbinare colori complementari; 10% del colore per elementi d'accento, da utilizzare per una sola parete o per un particolare elemento d'arredo (tendaggi, mobili, tappezzeria).

Come dipingere una parete per farla sembrare più grande?

Quali sono i consigli da seguire? I colori chiari e luminosi del bianco, panna, beige, grigio chiaro e le fresche tonalità pastello sono la scelta più indicata per pitturare le pareti di un ambiente piccolo e far sembrare le superfici più grandi e luminose.

COME SCEGLIERE IL COLORE GIUSTO PER TINTEGGIARE | Belula Design