Come si guadagna con la leva finanziaria?

Domanda di: Dott. Antimo Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Tramite la leva finanziaria si possono acquistare o vendere attività finanziarie impiegando un capitale superiore a quello che si ha effettivamente a disposizione, beneficiando di un rendimento potenziale superiore a quello diretto.

Quanto si guadagna con la leva finanziaria?

Cosa è e come funziona la leva finanziaria

Cerchiamo altresì di ipotizzare che, al termine del periodo di investimento, otterremo un guadagno del 20%. Se le previsioni dovessero dimostrarsi corrette, ne deriva che guadagneremo 200 euro, ovvero il 20% di 1.000 euro, il nostro capitale.

Come calcolare il guadagno con la leva?

Calcolo della leva: una leva finanziaria di 1:50 significa che il requisito di margine minimo per l'investitore è 1/50=2%. Invece, se c'è un rapporto di 1:100, questo significa che al trader è richiesto di avere almeno 1/100=1% del valore totale del trade disponibile sul conto di trading.

Come funziona la leva finanziaria esempio?

Per fare subito un esempio con un rapporto di leva 1:100 posso investire in un controvalore di 100.000 euro avendo soltanto 1.000 euro a disposizione per il mio trading. Quindi se il broker mi offre una leva 1:100 significa che per ogni 1 euro di cui dispongo posso muovere 100 euro sul mercato.

Quanto si può perdere con la leva finanziaria?

Dopo aver seguito la Trader Week e in particolare la lezione 5, avrai imparato come inserire correttamente uno Stop Loss a protezione delle tue operazioni di Trading, come fare in modo che ogni perdita non superi mai il 2-3% – al massimo – del tuo capitale (o comunque la percentuale di rischio che deciderai tu)… e, ...

Usi 10€ per Investirne 1.000€: La Leva Finanziaria